Il North Apennines Po Valley Park (NAPV) è un parco storico tematico che preserva la Memoria di un periodo spesso dimenticato della Storia del nostro Paese; l’ultima fase della Campagna d’Italia.
Nato nel 2012 grazie alla collaborazione tra il Centro Documentazione e Ricerche Storiche di Gotica Toscana Onlus (FI), il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica (MN), il Museo Memoriale della Libertà di San Lazzaro di Savena (BO) e il Museo Winter Line di Livergnano (BO), il NAPV mutua il nome da quello che gli Alleati diedero alle zone di operazioni che da fine 1944 caratterizzarono l’ultima fase della guerra in Italia, gli Appennini e la Pianura Padana; “North Apennines” e “Po Valley” appunto. Nel 2016 l’ingresso nel NAPV del Museo Rover Joe di Fidenza (PR) ha aggiunto un altro importante tassello all’offerta culturale del network.
La costituzione del NAPV ha permesso lo sviluppo di percorsi assistiti di turismo storico-culturale rivolti ad un pubblico nazionale e internazionale che si snodano intorno a ciascuno polo espositivo. Le strutture, inoltre, offrono a visitatori, appassionati, studiosi e scolaresche la possibilità di approfondire la conoscenza degli eventi che caratterizzarono quei giorni lontani e degli uomini che scrissero quella parte di Storia attraverso l’esposizione di cimeli e materiali originali, la presenza di ambientazioni a grandezza naturale, la consultazione di libri, documenti e testimonianze filmate.